Ministero della Salute
 Regione Liguria
Comune di Genova
Ordine dei giornalisti Liguria

Accreditati all’OdG, i convegno rientrano nel programma di FPC

Associazione Gigi Ghirotti ONLUS

L’Associazione Gigi Ghirotti  è un’associazione di volontariato sorta nel 1984 per alleviare il dolore nei malati di tumore. Svolge la sua attività prevalentemente a casa del malato. Dal 1994 l’attività domiciliare è stata estesa anche ai malati di AIDS. Dal 2002 gestisce due centri residenziali di ricovero

Lega Italiana per la Lotta contro i tumori

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Unioni Regionali delle Sezioni Provinciali. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

Associazione Professionale di Estetica Oncologica

L’Estetista APEO ha tutte le conoscenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche.

L’associazione è il primo sodalizio italiano curato e gestito da donne malate al IV Stadio, che si avvale della preziosa collaborazione di persone che già hanno vissuto l’esperienza del tumore primario al seno e di persone che non hanno mai avuto la malattia. Questo perché crediamo fortemente nell’utilità di costruire ponti e non muri. Il fine primario dell’Associazione è di ottenere un beneficio, sociale e di salute per gli associati e per tutte le donne metastatiche.
Per La Donna (Associazione per l’accoglienza e il sostegno alle donne colpite da tumore al seno)

Per La Donna nasce da donne che, avendo affrontato il tumore alla mammella, hanno deciso di mettere la loro esperienza a disposizione di chiunque desideri avere un punto di riferimento nell’approccio alla patologia. Duplice sarà l’attività svolta dall’Associazione nella sede al primo piano del Padiglione Maragliano dell’Irccs San Martino – Ist: di ascolto, finalizzato anche a fornire informazioni di carattere pratico, e di supporto in reparto durante il ricovero.

Europa Donna 

Europa Donna Italia è un’associazioni di promozione sociale, indipendente e senza scopo di lucro con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle esigenze delle donne prima, durante e dopo la malattia. Svolge un’opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.

Associazione Italiana di Oncologia Medica 

L’Associazione ha lo scopo di promuoverne il progresso nel campo clinico, sperimentale e socio-assistenziale, di favorire i rapporti tra gli oncologi medici, i medici di medicina generale e gli specialisti in altre discipline, di stabilire relazioni scientifiche con analoghe associazioni italiane ed estere e di partecipare e collaborare con organismi istituzionali nazionali, regionali e locali. L’Associazione ha inoltre lo scopo di promuovere la ricerca sperimentale e clinica, la prevenzione primaria, la prevenzione secondaria, la qualità delle cure, la continuità terapeutica, l’interdisciplinarità, la riabilitazione, le terapie palliative, le cure domiciliari.

Associazione Volontari Ospedalieri

AVO è un’associazione di Volontari che dedicano parte del loro tempo al servizio gratuito dei malati in ospedale e degli ospiti delle case di riposo